Servizi


Verifica periodica bilance

Cos'è la verifica periodica?

Fonte G.U. 154 del 4-7-2000 decreto marzo 2000 n° 182
ESTRATTO


Articolo 2

Verificazione periodica

1. La verificazione periodica degli strumenti di misura consiste nell'accertare il mantenimento nel tempo della loro affidabilità metrologica finalizzata alla tutela della fede pubblica, nonché l'integrità' di sigilli anche elettronici e etichette o altri elementi di protezione previsti dalle norme vigenti.

2. Gli strumenti di misura devono essere sottoposti a verificazione periodica entro sessanta giorni dall'inizio della loro prima utilizzazione e in seguito secondo la periodicità fissata nell'allegato I, che decorre dalla data dell'ultima verificazione effettuata.


Attestato di verifica periodica

DECRETO LEGISLATIVO 28 MARZO 2000 N° 182

DECRETO LEGISLATIVO 29 DICEMBRE 1992 N° 517

DETERMINA 253 CCIAA LABORATORIO 01MI

Direttiva 4 aprile 2003

Volantino Verifica Periodica



Quando si deve fare?

Articolo 6

Strumenti difettosi - Strumenti riparati

2. L'utente metrico deve richiedere una nuova verificazione periodica qualora provveda, indipendentemente da un ordine di aggiustamento, alla modifica o riparazione dei propri strumenti, che comporti la rimozione di etichette e di ogni altro sigillo di garanzia anche di tipo elettronico.


Verifica periodica bilance e masse

Il Laboratorio Metrologico Bilco, divisione della Bilanceria Colombi, grazie alla abilitazione rilasciata dalla CCIAA di Milano è in grado di effettuare la verifica periodica delle bilance di qualsiasi costruttore.