Bilance Elettroniche


La bilancia è uno strumento atto alla misurazione della massa (peso) di un oggetto. Proprio per questa sua funzione, la bilancia è stata fin dall'antichità simbolo di giustizia e equità: grazie al suo uso era infatti possibile dare a ciascuno ciò che era giusto e necessario.

Al giorno d’oggi in commercio ci sono svariati tipi di bilance e bilichetti per le più svariate necessità: bilance per la pesatura industriale, bilance contapezzi, bilance elettroniche, bilance per laboratorio... e molti altri tipi di bilance innovative per venire incontro ad esigenze di pesatura e di conteggio accurate e precise. Le bilance della nostra gamma sono state progettate per soddisfare veramente qualsiasi tipo di esigenza: qualsiasi oggetto venga pesato avrà un’esatta misurazione ed un conteggio corretto.


La bilancia industriale

Le bilance industriali vengono utilizzate per pesare prodotti, materie prime ed oggetti pesanti in generale quali, ad esempio, tubi, profilati e lamiere. Le bilance industriali sono parte fondamentale di molti processi dell'industria, come ad esempio negli impianti di trasformazione alimentare, in cui una misurazione precisa è necessaria per rispettare le normative, assicurare una qualità costante del prodotto, mantenere i margini di profitto. Anche nella pesca sono utilizzate le bilance industriali. Le società farmaceutiche le usano, come pure i centri di distribuzione, che utilizzano le bilance industriali per assicurarsi il corretto quantitativo consegnato e che gli automezzi partano con la massima capacità di carico previsto dalle normative.


Usi delle bilance industriali

Gli usi delle bilance possono essere molteplici. Tra la categoria delle bilance di precisione da laboratorio, nel nostro catalogo offriamo bilance contapezzi (da 160 g risoluzione 0,0001 ), utilissime per inventari e conteggio minuterie. Alcuni modelli dispongono anche di una comoda batteria ricaricabile. Disponiamo anche di diversi tipi di piattaforme di pesatura, modelli da una a 6 celle di carico, ideali per carichi ingombranti, costruite in acciaio al carbonio verniciato. La struttura (carpenteria) fornisce la portata e la protezione alle celle di carico, ai cavi e alla cassetta di giunzione, garantendo anche la massima stabilità per ogni tipo di applicazione di pesatura. Altri tipi di bilance industriali possono essere invece essere usate per misurare i materiali da dosare e miscelare in alcuni processi industriali.

Con il progresso della tecnologia, le bilance si arricchiscono sempre più di speciali funzioni per soddisfare gli utilizzatori. Per questo alla vendita di una qualsiasi piattaforma di pesatura è abbinato anche quella di un indicatore di peso professionale. Gli indicatori di peso in ambito industriale possono infatti aver bisogno, per ovvie esigenze, di speciali tipi di output atti a controllare ciò che si sta pesando. Si può avere la necessità, oltre alla visualizzazione del peso in locale e/o in remoto , di registrarlo. La registrazione può avvenite tramite la stampa di un ticket, in locale e/o in remoto, Trasmettere il dato del peso e dei dati abbinati ad un PC, in vari formati. Ecco quindi la presentazione di diverse tipologie di indicatori di peso, con funzioni specializzati.

Le piattaforme di pesatura sono invece un tipo particolare di bilancia utilizzata per scopi industriali e commerciali, come, ad esempio nei magazzini per pesare il materiale in entrata e/o in uscita. Allo stesso modo possono essere utilizzate per pesare i prodotti da caricare su un camion per le spedizioni. Alcuni tipi di piattaforma di pesatura in catalogo sono specifici per la pesatura di tubi e laminati.


La taratura e/o verificazione periodica degli strumenti di misura

La taratura, in relazione alle norme ISO 9000, la Bilanceria Colombi, tara, gli strumenti di pesatura con mezzi (masse) provviste di certificato di taratura (tracciabilità).


Verificazione periodica Decreto legislativo 182/2000

Le bilance, come tutti gli strumenti metrici, interessati nelle transazione commerciali devono essere periodicamente verificate per comprovarne la conformità e l'affidabilità ai sensi di legge. La Bilanceria Colombi è laboratorio abilitato, su tutto il territorio nazionale, con determina della C.C.I.A.A di Milano , l'attestato rilasciato assume un valore legale accreditatoalla verifica periodica.

Potete rivolgervi a noi per qualsiasi tipo di assistenza e riparazione delle vostre bilance industriali in Milano e Provincia.